GUIDA RAPIDA AL PORTALE SUED
Di seguito una breve guida per l'utilizzo del portale, ulteriori dettagli si possono trovare nella pagina del supporto e nelle FAQ del portale SUED.
Nella prima pagina del portale SUED è possibile consultare il manuale d'uso completo.
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ACCESSO alla scrivania virtuale
Di seguito le varie modalità di accesso
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con CNS (Tessera sanitaria o Smartcard)
Inserire la tessera nel lettore, aprire il browser (Mozilla o Chrome o Edge) e accedere al portale AIDA Smart Portal;
selezionare SUED e cliccare su Accedi o su Inviare la pratica on line, compare una form di richiesta del pin;
inserendo il PIN si entra nell'area riservata.
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Con SPID
Aprire il browser ed accedere al portale AIDA Smart Portal;
selezionare SUED e cliccare su Accedi o su Inviare la pratica on line, compare una form da cui scegliere Entra con SPID;
selezionare il provider che ha fornito le credenziali e procedere seguendo le istruzioni.
Dopo l'accesso sono disponibili le varie sezioni della scrivania
- Nuova domanda
- Istanze in sospeso
- Le mie pratiche
- Scadenzario
- Archivio pratiche
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COMPILAZIONE E INVIO PRATICHE (ISTANZE)
Dalla scrivania virtuale selezionare Nuova domanda
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BENVENUTO
La pagina di benvenuto elenca i passi da effettuare per l'invio della domanda;
il passo corrente è evidenziato in basso nella barra blu unitamente ai pulsanti Vai avanti per procedere e Torna indietro per consultare o modificare i dati già inseriti; se i dati sono corretti si può proseguire al passo successivo cliccando Vai avanti.
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INDIVIDUAZIONE ATTIVITA'
scegliere l'intervento (il pulsante Cambia l'intervento è da utilizzare solo nel caso di scelta errata).
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INSERIMENTO ANAGRAFICHE
inserire i dati anagrafici del richiedente e poi Conferma; il mancato inserimento di tali dati obbligatori impedisce l'accesso al passo successivo.
Nella pagina successiva è possibile modificare i dati anagrafici inseriti premendo il pulsante Modifica, altrimenti premere Vai avanti ignorando il pulsante Aggiungi soggetto.
- Inserire sempre come primo soggetto la persona fisica che invia la pratica (individuata automaticamente dal sistema di autenticazione)
- Se il sistema richiede un soggetto 'Richiedente', inserire il titolare della pratica (proprietario/affittuario/amministratore del condominio/...)
- se il titolare è una società inserire sia il Legale rappresentante della Società (persona fisica) che la Società e collegarli.
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DATI DELL'ISTANZA
inserire L'oggetto della pratica ed eventuali note da comunicare all'ufficio.
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DOMICILIO ELETTRONICO
Scegliere dal menù a tendina l'indirizzo di posta elettronica da utilizzare per ricevere eventuali comunicazioni, oppure scegliere 'altro indirizzo...' e inserirne uno nuovo; selezionare Conferma.
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LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO
Inserire l'indirizzo dell'immobile inserendo una parte del nome della via, il sistema propone un elenco (tutte le vie che contengono la parola indicata) da cui selezionare quella esatta.
Successivamente sono richiesti i dati catastali che sono obbligatori o meno a seconda dell'intervento scelto.
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DATI CATASTALI
Sono richiesti i dati catastali che sono obbligatori o meno a seconda dell'intervento scelto.
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ENDOPROCEDIMENTI ATTIVATI
Viene evidenziato il procedimento che verrà attivato per la domanda. Premere Vai avanti.
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SCHEDE DELL'ISTANZA
A seconda dell'intervento può essere richiesto di compilare alcune schede contenenti dati relativi alla pratica, alcune schede possono essere obbligatorie, indicate con (*), e non è possibile procedere senza averle compilate.
se non si hanno tutti i dati per compilare le schede, si può interrompere la compilazione della pratica, per poi riprenderla da PRATICHE IN SOSPESO;
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ALLEGATI
Se è presente un modello per l'allegato, questo deve essere scaricato, compilato e riallegato;
in genere è richiesta la firma digitale, in alcuni casi è richiesta la firma autografa;
se non si possono inserire subito tutti gli allegati, si può interrompere la compilazione della pratica, per poi riprenderla da PRATICHE IN SOSPESO;
è sempre possibile inserire eventuali altri documenti tramite il pulsante Aggiungi allegato libero, attenzione ad inserire la descrizione dell'allegato altrimenti il sistema non consente l'inserimento;
se non sono stati inseriti gli allegati obbligatori il sistema non va avanti.
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ISTANZA
il sistema genera in questa fase un documento di Presentazione della pratica che deve essere controllato; se i dati inseriti non sono corretti tornare indietro al posso dove si vuole fare la correzione, altrimenti cliccare in basso su Procedi
Se è richiesta la firma elettronica, cliccare in basso su Firma con dispositivo esterno.
- cliccare sul documento Istanza per scaricare il modello da firmare digitalmente
- apporre la firma e cliccare su Sfoglia... per scegliere il documento firmato
- cliccare in basso su Allega
- cliccare in basso su Trasferisci l'istanza al Comune
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INVIO
Il sistema genera immediatamente la RICEVUTA TELEMATICA DI PRESENTAZIONE, contenente un identificativo dell'istanza (numero pratica) ed il numero di protocollo. La ricevuta può essere scaricata immediatamente, rimane comunque tra i documenti della pratica col nome 'certificato di invio' ed è possibile scaricarla anche in seguito.
Dopo l'invio la pratica passerà dall'elenco delle 'istanze in sospeso' all'elenco 'Le mie pratiche' della scrivania virtuale.
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PRATICHE IN SOSPESO
Se durante i passi precedenti viene interrotta la compilazione, la domanda iniziata rimane in sospeso e si può in seguito riprenderla per modificare i dati già inseriti e completare il procedimento:
accedere al portale SUED col metodo scelto, e poi scegliere Seguire la pratica; così si entra nella Scrivania virtuale personale;
dal menù a tendina in alto Scrivania virtuale, scegliere Istanze in sospeso, compare la lista di eventuali istanze iniziate e non ancora inviate;
selezionando il pulsante Riprendi che si trova a destra dell'istanza, sarà possibile riprendere la compilazione;
dopo la visualizzazione del primo passo, cliccare su Vai avanti fino ad arrivare al passo lasciato in sospeso.
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COME SEGUIRE LA PRATICA INVIATA ED INTEGRARLA
Per controllare la domanda già inviata, accedere al portale sued e poi scegliere Seguire la pratica;
cliccando su Cerca viene visualizzato l'elenco delle pratiche inviate, selezionando la pratica (pulsante Seleziona sulla destra), si entra nel dettaglio della pratica.
Per integrare la pratica andare nella sezione Scadenze (in alto a destra), fare il movimento di Integrazione documenti con il pulsante Effettua movimento;
nella pagina di riepilogo selezionare Procedi;
con il pulsante Aggiungi allegato, inserire il documento, aggiungere una sua descrizione e cliccare su Aggiungi;
è possibile inserire più documenti utilizzando ogni volta il pulsante Aggiungi allegato,
al termine andare avanti con Procedi;
è possibile inserire delle note da comunicare all'ufficio (scrivere la nota e cliccare su Aggiorna nota);
al termine inviare l'integrazione selezionando Trasmetti.
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MENU' DELLA SCRIVANIA VIRTUALE
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Nuova domanda consente la compilazione di una nuova pratica.
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Istanze in sospeso permette di riprendere le istanze per cui è iniziata la compilazione ma non sono state ancora trasmesse al SUED.
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Le mie pratiche da qui è possibile ricercare le pratiche presentate al SUED. Se si conosce il protocollo inserire solo il numero e cliccare su CERCA.
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Scadenzario qui sono presenti alcuni movimenti che è possibile effettuare per la pratica, oltre ad eventuali richieste del SUED.
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Archivio pratiche permette di effettuare ricerche su tutte le pratiche presentate al SUED da parte di tutti i soggetti richiedenti. Nell’elenco che viene prodotto sono riportate informazioni specifiche sull’intervento richiesto ma prive di riferimenti anagrafici e dati sensibili.